La manutenzione ordinaria del fotovoltaico

In generale l’impianto fotovoltaico è concepito per avere un lungo ciclo vita. Una scarsa o assente manutenzione può però ridurre notevolmente la sua efficienza e quindi portare a un calo del risparmio economico che invece si potrebbe avere. Agenti atmosferici, l’usura del tempo e lo smog sono le principali cause di una possibile diminuzione della produzione del sistema.

La nostra azienda offre quindi alla propria clientela un servizio di pulizia e manutenzione ordinaria dell’impianto fotovoltaico, con l’obiettivo di garantire il mantenimento di elevati standard di efficienza nel tempo.

La manutenzione ordinaria permette quindi di tenere monitorato il corretto funzionamento dei moduli solari attraverso attività di controllo visivo dei componenti e grazie alla verifica della produzione tramite test.

Quando si parla di manutenzione ordinaria si intende ad esempio:

  • Il controllo e il serraggio delle bullonerie di ancoraggio dei moduli alla struttura
  • Il controllo dell’integrità del vetro dei moduli solari
  • Il controllo dei cavi e delle scatole di giunzione
  • Le prove di funzionamento degli interruttori di protezione
  • La pulizia delle apparecchiature
  • La verifica della produzione dell’impianto in funzione dell’irraggiamento istantaneo.

Per effettuare questi interventi di monitoraggio, la nostra azienda utilizza due metodi: la pistola termografica e il drone.

Se sei alla ricerca di una realtà che offre il servizio di manutenzione ordinaria del fotovoltaico tra Reggio Emilia e Parma, non esitare a contattarci. Siamo a disposizione per calcolare un preventivo gratuito personalizzato. Siamo attivi anche nelle province di Modena e Bologna.

Manutenzione-fotovoltaico-reggio-emilia-parma
Manutenzione-ordinaria-fotovoltaico-reggio-emilia
Pulizia-ordinaria-fotovoltaico-parma
Controllo-funzionamento-moduli-solari

E nel post-vendita?

Crea Energia offre interventi di analisi, manutenzione
e assistenza tecnica degli impianti già esistenti.

La manutenzione ordinaria è obbligatoria?

In generale gli interventi di manutenzione ordinaria del fotovoltaico non sono obbligatori per legge, ma sono estremamente consigliati.

Gli impianti con potenza superiore a 11,08 kW hanno l’obbligo di controllo dei sistemi di interfaccia tra inverter e rete connessi. La revisione dell’interfaccia deve essere effettuata ogni 5 anni da tecnici qualificati, che devono rilasciare una scheda firmata da inviare al gestore di rete. In caso di mancato controllo infatti il gestore di rete può procedere alla sospensione degli incentivi e al distacco dell’impianto fotovoltaico.

Indipendentemente dagli oneri di legge, la manutenzione e la pulizia sono interventi fondamentali in quanto senza di essere l’efficienza dell’impianto ha molte più probabilità di diminuire.

Tenere periodicamente sotto controllo la produzione del proprio impianto aiuta infatti a prevenire il rischio di danni e malfunzionamenti.

Per questi motivi in generale è consigliato eseguire almeno un intervento di manutenzione ordinaria e pulizia dell’impianto all’anno. In caso di condizioni meteorologiche particolari, però, come nel caso di piogge di sabbia, che possono essere la causa di un forte indebolimento dell’efficienza dell’impianto, si consiglia una pulizia extra.

Manutenzione-funzionamento-moduli-solari-parma
Pulizia-ordinaria-moduli-solari-reggio-emilia
Utilizzo-di-pistole-termografiche

La manutenzione ordinaria in mano a degli esperti

La manutenzione è quindi una cosa da non sottovalutare e che può notevolmente influire sulla vita e sulle prestazioni dell’impianto.

Proprio per questi motivi è fondamentale che venga eseguita da personale qualificato, che opera nel pieno rispetto delle normative di sicurezza vigenti.

Il nostro team di professionisti esperti è in grado di eseguire questo tipo di interventi in maniera precisa e competente, garantendo il mantenimento di elevati standard di efficienza da parte dell’impianto.

Grazie all’utilizzo di pistole termografiche e droni sono infatti in grado di valutare attentamente lo stato dell’impianto in tempi veloci.

Contattaci subito per richiedere maggiori informazioni in merito al nostro servizio di pulizia e manutenzione ordinaria degli impianti fotovoltaici. Operiamo nelle province di Reggio Emilia, Parma e non solo.

Pulizia-moduli-fotovoltaico-reggio-emilia
Manutenzione-moduli-fotovoltaico-parma
Drone-per-effettuare-monitoraggio