Servizio di lavaggio dei moduli

dell’impianto fotovoltaico

Il lavaggio dei moduli che compongono l’impianto fotovoltaico rappresenta un’operazione indispensabile per mantenere la resa e la produttività dei pannelli solari a un livello ottimale nel corso del tempo.

Pannelli fotovoltaici puliti, che non presentano quindi polveri, foglie ed escrementi di uccelli a oscurarne la superficie, sono quindi in grado favorire un alto rendimento del sistema fotovoltaico.

In generale, è consigliabile che la pulizia dei pannelli solari di una copertura industriale venga effettuata almeno una volta all’anno, possibilmente prima del picco stagionale, in modo tale da preparare l’impianto a ricevere al meglio l’irraggiamento solare estivo.

Se sei alla ricerca di una ditta specializzata nel lavaggio dell’impianto fotovoltaico per pulire i moduli installati sul tetto del capannone della tua attività, rivolgiti a noi. Contattaci subito per richiedere maggiori informazioni o per prenotare l’intervento. Siamo operativi nelle province di Modena, Bologna, Reggio Emilia e Parma.

Lavaggio-moduli-fotovoltaico-modena-bologna
Ditta-pulizia-pannelli-solari-modena
Pulizia-pannelli-solari-copertura-industriale-bologna
Lavaggio-moduli-impianto-fotovoltaico

Un’operazione indispensabile

Gli impianti fotovoltaici sono concepiti per durare a lungo nel tempo, ma l’efficienza e le prestazioni possono diminuire nel caso i pannelli sono siano perfettamente puliti e questo comporta di conseguenza anche a un calo del risparmio energetico ed economico.

Gli agenti atmosferici, come il vento e la pioggia, in questo caso possono non rappresentare necessariamente uno svantaggio. Le precipitazioni, infatti, possono eliminare impurità e polveri e il vento spazzare via il fogliame, sgomberando così la superficie in vetro dei pannelli, mantenendoli puliti.

Ovviamente non si tratta, però, di una pulizia molto profonda, per questo motivo è necessario intervenire con operazioni più accurate, eseguite da personale qualificato.

Per il lavaggio dei moduli fotovoltaici vengono infatti utilizzati prodotti specifici, che non aggrediscono le superfici, e acqua osmotizzata o demineralizzata, per evitare la presenza di aloni che potrebbero limitare la capacità delle celle di assorbire i raggi solari. Inoltre, disponiamo di apposite macchine, dotate di spazzole rotanti in grado di eliminare anche le incrostazioni più difficili, senza rovinare in alcun modo il vetro dei pannelli.

Inoltre, affidarsi a dei professionisti è un vantaggio anche dal punto di vista della sicurezza. Effettuare la pulizia fai da te può essere pericoloso, mentre un’azienda specializzata come la nostra è in grado di operare in tempi brevi e in totale sicurezza, grazie alle attrezzature di cui disponiamo.

Lavaggio-moduli-fotovoltaico-capannone-bologna
pulizia-moduli-fotovoltaico-capannone-modena
superficie-in-vetro

 Quando effettuare il lavaggio dei moduli fotovoltaici?

Per una pulizia ottimale dei pannelli solari dell’impianto fotovoltaico, è consigliato effettuare le operazioni di lavaggio una volta all’anno, possibilmente appena finito l’inverno e prima del picco stagionale.

La frequenza della pulizia però può variare in base alla zona in cui è situato l’impianto, ad esempio nel caso di un luogo soggetto a tempeste di sabbia o una marittima, sarà necessario intervenire più frequentemente.

È quindi fondamentale non trascurare la pulizia dei pannelli fotovoltaici, in quanto oltre a causare danni permanenti all’impianto potrebbe comportare ingenti perdite dal punto di vista del rendimento.

Cosa espetti? Non esitare a contattarci per richiedere un preventivo gratuito. Siamo attivi a Modena, Bologna e non solo.

Lavaggio-pannelli-solari-capannone-modena
pulizia-pannelli-solari-capannone-reggio-emilia
evitare-presenza-aloni-nelle-celle