Rimozione amianto: un intervento previsto dalla legge

In passato, grazie alle sue particolari caratteristiche, l’amianto è stato un materiale largamente usato, soprattutto nell’edilizia. Con il tempo sono stati scoperti gli effetti negativi che l’eternit ha sulla salute dell’uomo e ne è stato vietato l’utilizzo.

Purtroppo, però, a distanza di anni, non si è ancora arrivati a una rimozione completa di questo materiale da tutti gli edifici.

La nostra azienda è specializzata nella bonifica e rimozione di amianto da qualsiasi tipo di copertura.

Che si tratti del tetto di un’azienda agricola o di quello di un edificio commerciale, non fa alcuna differenza, il nostro staff di professionisti opererà in maniera tempestiva e in totale sicurezza, rimuovendo l’amianto nel rispetto delle normative vigenti in materia.

Se devi effettuare la rimozione dell’amianto dal tetto della tua attività tra Reggio Emilia e Parma, rivolgiti a noi. Offriamo ai nostri clienti un servizio di bonifica amianto estremamente efficiente a prezzi vantaggiosi e siamo a disposizione per calcolare preventivi personalizzati. Operiamo anche nelle province di Modena e Bologna.

Rimozione-amianto-reggio-emilia-parma
Prezzi-rimozione-amianto-reggio-emilia
Preventivi-rimozione-amianto-parma
Bonifica-eternit-copertura-azienda-agricola

Rimozione amianto

Negli scorsi decenni, l’amianto è stato ampiamente utilizzato per la copertura di edifici, specialmente di tipo industriale. La legge n. 257 del 27 marzo 1992 ha dichiarato illegale l’impiego di amianto a causa delle polveri cancerogene che è in grado di emanare con il trascorrere del tempo e con l’usura.

Il suo utilizzo è bandito da quasi 20 anni, ma diverse coperture
in amianto stanno ancora aspettando di essere smaltite.

Che cos’è l’amianto e perché è pericoloso per la salute?

L’amianto è un minerale naturale a struttura microcristallina e di aspetto fibroso, che si ottiene a seguito di un’attività estrattiva.

Se in passato è stato così largamente utilizzato è grazie alle sue eccezionali proprietà:

  • eccellente resistenza al fuoco,
  • ottimo isolamento termico ed elettrico
  • facilità di lavorazione, dovuta alla sua struttura fibrosa,
  • ottima resistenza agli acidi ed alla trazione,
  • è facilmente mescolabile ad altre sostanze, come ad esempio il cemento,
  • è un materiale fonoassorbente
  • basso costo.

Se tutte queste caratteristiche l’hanno reso il materiale ideale per diversi impieghi, in particolare nel campo dell’edilizia, la sua pericolosità per la salute ha fatto sì che ne sia stato vietato l’utilizzo.

La pericolosità dell’amianto consiste nella capacità che il materiale ha di rilasciare fibre potenzialmente inalabili dall’uomo. Queste fibre sono infatti molto piccole e si disperdono facilmente nell’aria e hanno la caratteristica di dividersi in senso longitudinale anziché trasversale come le altre tipologie di fibre. L’inalazione di queste polveri infatti può essere la causa di cancro e gravi malattie respiratorie.

Rimozione-amianto-tetto-azienda-parma
Rimozione-eternit-reggio-emilia
Staff-di-professionisti

Due vantaggi con un unico intervento

La nostra azienda, sin dagli albori, punta ad assicurare al cliente la possibilità di trarre il miglior vantaggio possibile da ogni intervento.

Per questo motivo al servizio di rimozione amianto è possibile abbinare quello di installazione dell’impianto fotovoltaico.

In questo modo non solo è possibile mettere a norma il proprio immobile e tutelare la salute dei propri dipendenti, ma anche riqualificare gli spazi del tetto, producendo energia rinnovabile e traendone così ulteriore vantaggio in termini di risparmio energetico ed economico.

Non esitare a contattarci per richiedere maggiori informazioni e scoprire i nostri prezzi concorrenziali. Siamo attivi a Reggio Emilia, Parma, Modena e Bologna.

Bonifica-amianto-reggio-emilia
Preventivi-bonifica-amianto-copertura-azienda-parma
Rilasciare-fibre-potenzialmente-inalabili-dall-uomo