Rimuovere l’eternit è un obbligo di legge

Negli scorsi decenni, l’amianto è stato ampiamente utilizzato per la copertura di edifici, specialmente di tipo industriale. La legge n. 257 del 27 marzo 1992 ha dichiarato illegale l’impiego di amianto a causa delle polveri cancerogene che è in grado di emanare con il trascorrere del tempo e con l’usura.

Il suo utilizzo è bandito da circa 30 anni, ma sul territorio nazionale sono presenti ancora diverse coperture in amianto che stanno tuttora aspettando di essere smaltite.

Rimuovere l’eternit da qualsiasi tipologia di copertura è quindi un obbligo di legge.

Che si tratti del tetto di un capannone industriale o quello di un magazzino di una fabbrica, la nostra ditta è a tua disposizione per procedere con la bonifica e il successivo smaltimento dell’amianto.

Devi effettuare la rimozione dell’eternit dalla copertura della tua attività e non sai a chi rivolgerti? Non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione per eseguirne la bonifica e per fornirti maggiori informazioni in merito alle regolamentazioni presenti in merito a questo tipo di interventi. Siamo attivi nelle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma.

Rimuovere-eternit-bologna-modena
Bonifica-amianto-capannone-bologna
Obbligo-rimozione-eternit-modena
Bonifica-amianto-copertura-industriale

Perché rimuovere l’amianto dalle coperture?

Rimuovere l’amianto è obbligatorio secondo la legge italiana, ma non è l’unico motivo per cui è necessario effettuare la bonifica delle coperture degli immobili.

Smaltire l’amianto è infatti una scelta etica e conveniente.

Dal punto etico è importante procedere con l’eliminazione di questo materiale in quanto le fibre che rilascia nell’ambiente nel corso del tempo possono compromettere notevolmente la salute e portare a gravi malattie.

Quando si parla di convenienza invece si intende il fatto che l’esecuzione della bonifica amianto viene incentivata dagli enti istituzionali, i quali mettono a disposizione contributi a fondo perduto e detrazioni sul rifacimento delle coperture.

Grazie alla presenza di un ufficio tecnico interno siamo anche in grado di garantire ai nostri clienti un servizio di assistenza e consulenza volto a consigliare l’agevolazione più adatta in base alle specifiche caratteristiche della struttura.

Rimozione-eternit-tetto-fabbrica-modena
bonifica-amianto-tetto-ditta-bologna
polveri-cancerogene-con-l-usura

Smaltimento amianto e riqualificazione delle coperture

Effettuare la bonifica amianto delle coperture della propria attività è quindi un vantaggio in termini di salute, ma non solo.

È possibile infatti sfruttare questo intervento per riqualificare questi spazi e trarne ulteriore vantaggio.

Nello specifico, sin da quando è stata fondata, la nostra azienda ha intuito il vantaggio di abbinare il processo di bonifica e smaltimento dell’amianto con l’installazione di pannelli fotovoltaici.

Il rifacimento di una copertura di amianto è una spesa pura, che, con l’aggiunta di un impianto fotovoltaico, può trasformarsi in un vero e proprio investimento per il futuro aziendale.

Iniziare a produrre autonomamente energia rinnovabile significa infatti ottimizzare i costi al punto tale che la spesa iniziale può essere autoliquidante, già dopo il primo anno dall’installazione.

Rivolgiti a Crea Energia per la rimozione delle coperture in eternit. Contattaci subito per richiedere un preventivo senza impegno. Siamo operativi a Bologna, Modena e non solo.

Rimuovere-eternit-magazzino-bologna
Obbligo-bonifica-amianto-modena
Le-fibre-che-rilascia-nell-ambiente