La normativa in materia di bonifica amianto

Le procedure di bonifica e di smaltimento di coperture in amianto, sia di grandi edifici sia di piccoli fabbricati, è regolamentata da una normativa.

La legge che per prima ha messo al bando tutti i prodotti contenenti amianto, disponendone il divieto di estrazione, lavorazione e quindi utilizzo in ogni sua forma, è la Legge 257 del 1992.

Riconoscendo il rischio dell’amianto per la salute in rapporto non solo all’esposizione dei lavoratori che lo trattano, ma soprattutto rilevandone anche la pericolosità passiva per tutti quei soggetti che in diverse modalità entrano in contatto con le fibre di amianto, questa legge ordina quindi l’obbligo di dismissione e trattamento di questo materiale, ponendone il divieto di estrazione, utilizzo e commercializzazione.

Devi effettuare la bonifica e la rimozione dell’amianto dal tetto della tua attività nel rispetto della normativa vigente? Non esitare a contattarci. Siamo un’azienda autorizzata che opera a Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna.

Normativa-bonifica-amianto-parma-reggio-emilia
Rimozione-amianto-da-grandi-edifici-parma
Bonifica-amianto-fabbricati-reggio-emilia
Rischio-esposizione-lavoratori

L’evoluzione della normativa dal 1992 ad oggi

A seguito della legge del 1992, due anni più tardi, è stato emanato il Decreto Ministeriale 06/06/1994 in cui vengono definite le procedure operative atte alla bonifica dell’amianto e dei sistemi per la valutazione del rischio medesimo.

In seguito, sono stati emanati periodicamente dei Decreti Ministeriali che ampliano o aggiornano quello del 1994.

Sino al Decreto Legislativo del 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i., quando è stato emanato il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, che disciplina organicamente tutta la normativa sull’amianto. Lo scopo di questo decreto, che è quello su cui ci si basa ad oggi, è quello di rendere organica la normativa sull’amianto, sostituendo così a partire dal 30 aprile 2008 il precedente Decreto Legislativo 257/06.

Se vuoi maggiori informazioni in merito alla normativa che regola le procedure di rimozione e smaltimento dell’amianto, contattaci subito. Siamo a tua completa disposizione per fornirti maggiori dettagli e calcolare un preventivo gratuito. Siamo attivi nelle province di Parma, Reggio Emilia e non solo.

Normativa-procedure-rimozione-amianto-reggio-emilia
Obbligo-bonifica-amianto-parma
Smaltimento-tetti-attivita